top of page
Screenshot_20240901_212613.jpg

distanza Km. 31,28    tempo 3:30:07
Ascesa tot. 884 m.    Difficoltà : medio
Screenshot_20210203_210409.jpg

Cortina d’Ampezzo forcella Lerosa Malga Ra Stua

Partendo dalla Ciclabile in località Fiammes, passiamo nei pressi del Castello di Podestagno (che si potrebbe raggiungere con una deviazione sulla sinistra) e superiamo il ponte sul Felizon e il Ristorante Rifugio Ospitale. Passiamo a fianco al laghetto di Rufiedo e al lago Negro e poco dopo dobbiamo attraversare la Strada Statale per  iniziare la salita verso forcella Lerosa. La salita è su buon fondo sterrato con qualche rampetta più ripida in parte cementata, inizialmente nel bosco fino ad aprirsi sull'altopiano in un ampio pascolo. Dopo la forcella, una breve deviazione  ci permette di raggiungere il Cason de Lerosa. Siamo nel Parco delle Dolomiti di Ampezzo ed il panorama è stupendo con l'imponente Croda Rossa da un lato e la Croda de r'Ancona dall'altro e oltre con le Tofane. Scorgiamo l'intera Val Salata con le strade che portano ai Rifugio Sennes, al Rifugio Biella sulla destra con la Croda del Beco e al Rifugio Fodara Vedla sulla sinistra.

Da qui ritorniamo indietro fino al bivio da cui si snoda la strada militare che inizialmente è un pò sconnessa  (da fare eventualmente per qualche breve tratto con la bici a mano) ma poi ci conduce velocemente, dopo un tratto a tornanti, nel fondovalle alla Malga Ra Stua

Da qui percorriamo un tratto sterrato in facile salita sino a Cianpo de Cròsc.

Ritorniamo in discesa fino a Malga Ra Stua e da qui su strada asfaltata fino al Piazzale S.Uberto per poi proseguire sulla destra su sterrato fino al Centro Visitatori ed informativo del Parco e poi fino al punto di partenza a Fiammes.

Imbocco strada militare  dalla forcella lerosa 
da affrontare sulla sinistra

bottom of page