Cortina d’Ampezzo Malga Federa Rifugio Croda da Lago Palmieri Rifugio d’Ajal
Partendo da Cortina d’Ampezzo Frazione Campo di Sotto iniziamo la salita arrivando in breve tempo al piccolo laghetto di Pianozes.
Ritorniamo sulla strada che sale nel bosco fino a raggiungere Malga Federa (m.1816 s.l.m.) dove l’ampio pascolo permette di godere di uno spettacolare panorama sui massicci circostanti, dalla Croda Rossa, al Cristallo, al Sorapis, all’Antelao, e sull'altro lato la Croda da Lago ed il Becco di Mezzodì, facenti parte delle Dolomiti riconosciute dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La strada è piuttosto ripida ma con fondo asfaltato ad eccezione dell’ultimo chilometro, cementato nel tratto più ripido.
Da qui comincia l’ultimo tratto di salita impegnativa per raggiungere il Rifugio Croda da Lago Palmieri, anche questo cementato nei tratti più ripidi, ma la fatica è senza dubbio ripagata dalla spettacolarità del paesaggio con il piccolo laghetto nel quale si rispecchiano il Becco di Mezzodì e la Croda da Lago e per la corona di montagne che da qui possiamo ammirare.
Riscendiamo per lo stesso percorso fatto all’andata e all’altezza del Lago di Pianozes decidiamo di fare una puntatina fino al Rifugio Lago d'Ajal con il suo piccolo laghetto immerso nel bosco.
Anche questa salita, con circa 200 m. di dislivello, è piuttosto ripida ma con fondo sterrato buono.
Video : Cortina Lago di Pianezze Malga Federa Rifugio Croda da Lago
Dolomiti Unesco: sistema 5
Dolomiti settentrionali
Dolomiti Unesco: sistema 1
pelmo, croda da lago
Variante: Malga Federa - Col Jarinei
Rifugio Palmieri
*****
foto di Marco Migliardi
foto di Alessandra Masi
Variante: Malga Federa Col Jarenei Rifugio Palmieri
Questa variante parte poco prima della Malga Federa seguendo sulla sinistra un sentiero con un tratto molto ripido nella parte iniziale per raggiungere un ampio prato in prossimità di Col Jarinei. Raggiunto il colle, dove risalta una belia baitina , si apre uno stupendo scenario a 360 gradi sulle più belle Dolomiti ed in particolare sul Becco di Mezzodì, ma anche sulla Croda da Lago, sulla Tofana e sul Cristallo.
Da qui riscendiamo sulla destra per un percorso incerto nel bosco fino a raggiungere, poco sopra Malga Federa, la strada che sale al Rifugio Palmieri. La strada è piuttosto impegnativa per le forti pendenze ma è cementata nei tratti più ripidi.
Veramente emozionante la vista che si apre arrivando in prossimità del Rifugio e poi raggiungendo il laghetto Federa che, in modo particolare quando si accendono i colori dell'autunno diventa la meta ambita da tutti gli appassionati di fotografia.