top of page

Lozzo Pian dei Buoi

Val Da Rin

Screenshot_20210201_210216.jpg

LOZZO PIAN DEI BUOI VAL DA RIN.

Partendo da Lozzo, si propone subito una breve deviazione per ammirare il Santuario della Madonna di Loreto e poi si sale per una strada militare asfaltata fino a Pian dei Buoi (1750 m). Il percorso, immerso in un bosco di abeti e di faggi, è lungo ma con pendenze sempre regolari.

Attenzione: nella stagione turistica la strada è aperta alle auto in salita alla mattina e in discesa nel pomeriggio (vedere orari).

Raggiunta la Casermetta si apre la vista sul vasto altipiano adibito a pascolo e si ammirano le Marmarole di fronte a noi e l’Antelao sulla sinistra.

Proseguiamo dritti per la strada che porta ai rifugi Baion e Ciareido.

Poco prima del bivio per il Rifugio Ciareido, si scende sulla destra verso la Val Da Rin e si prosegue diritti su una breve rampa cementata. Da questo punto possiamo ammirare in lontananza le Tre Cime di Lavaredo. Comincia quindi la lunga e ripida discesa verso Auronzo, recentemente cementata per circa 8 Kilometri, che può pertanto essere affrontata in sicurezza, salvo usare la necessaria prudenza ed avere un mezzo efficiente nel sistema frenante che verrà comunque messo a dura prova.

L’ultima parte della discesa diventa meno ripida e su fondo sterrato ed infine asfaltato fino al ponte che attraversa l’Ansiei. Subito dopo il ponte si può, con bici a mano, raggiungere la sottostante pista ciclabile (Auronzo Misurina) oppure si raggiunge la strada statale e si prende il primo collegamento con la ciclabile stessa.

Arriveremo presto ai parcheggi della Ski Area di Monte Agudo, superiamo il ponte e porseguiamo in leggera discesa fino al Lago di Auronzo. Fiancheggiamo il lago fino alla Diga e proseguiamo dritti su una strada sterrata con qualche saliscendi che ci porterà fino al bivio di Cima Gogna.  Qui dovremo affiancare la Statale fino a Tre Ponti oppure, come sulla presente traccia gpx, scendere agli Antichi Bagni di Gogna per risalire a Tre Ponti; da qui un tratto di ciclabile ci condurrà  verso Lozzo, ma dovremo percorrere un tratto di statale prima di raggiungere il bivio per entrare in paese,

dove una piccola salita sulla destra ci riporta al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina.

Clicca sulle foto per info:

Pian dei Buoi

IMG-20221102-WA0006.jpg

Bagni di Gogna

IMG_20201031_154135.jpg
bottom of page