LOZZO PIAN DEI BUOI COL VIDAL RIFUGIO BAION RIFUGIO CIAREIDO
Partendo da Lozzo, si propone subito una breve deviazione per ammirare il Santuario della Madonna di Loreto e poi si sale per una strada militare asfaltata fino a Pian dei Buoi. Il percorso è lungo ma con pendenze sempre regolari.
Attenzione: nella stagione turistica la strada è aperta alle auto in salita alla mattina e in discesa nel pomeriggio (vedere orari).
Raggiunta la Casermetta si apre la vista sul vasto altipiano adibito a pascolo e possiamo ammirare di fronte a noi le fantastiche Marmarole e sulla sinistra l’imponente mole dell'Antelo, appartenenti al Patrimionio Mondiale dell'Umanità Unesco Sistema 5 "Dolomiti Settentrionali".
Prendiamo la strada sterrara sulla destra e ci dirigiamo verso il Col Vidal (1800 m). Durante il percorso possiamo ammirare tutta la catena montuosa sul lato opposto della valle del Centro Cadore, dal Cridola al Montanel, agli Spalti di Toro.
Avvicinandoci al Col Vidal incontriamo le prime opere militari e le fortificazioni.
Raggiungendo la sommità del colle si apre la vista verso la Val d’Ansiei con in fondo le Tre Cime di Lavaredo.
Ritorniamo indietro fino ad incrociare la strada, sempre sterrata, che ci porta alla Casera delle Armente e quindi fino a ritrovare la strada che sale direttamente da Pian dei Buoi verso Baion.
Arriviamo all’incrocio da cui si prosegue per il Rifugio Baion (1826 m) o per il Rifugio Ciareido (1969 m).
Verso Baion la strada scende dolcemente e poi risale per uno strappo finale fino al Rifugio.
Verso il Rifugio Ciareido si affronta una pendente salita inizialmente asfaltata e poi sterrata con un fondo un po' sconnesso, ma il tratto è abbastanza breve e si può fare qualche tratto con bici a mano.
Il ritorno più facile è per lo stesso percorso dell'andata raggiungendo direttamente la casermetta recentemente ristrutturata e poi giù fino a Lozzo.
A Lozzo, prima di raggiungere il punto di partenza, si consiglia una visita per ammirare qualche scorcio della Roggia dei Mulini.