Misurina Rifugio Auronzo Rifugio Lavaredo
Forcella Lavaredo
Misurina Rifugio Auronzo Rifugio Lavaredo Forcella Lavaredo.
Premessa:Le foto del Relive sono fatte in giri in periodi diversi.
Partendo da Misurina si sale per ripida strada asfaltata e aperta al traffico fino al Lago D'Antorno.
Da qui la strada spiana e scende leggermente fino al casello per il pagamento dei pedaggi a carico dei mezzi motorizzati e poi fino alla Malga Rinfreddo.
Da qui la strada comincia a salire con notevole pendenza in un territorio con un paesaggio stupendo che si apre su panorami mozzafiato e che riporta la nostra mente a imprese epiche del ciclismo.
Nella salita incontreremo sicuramente moltissimi ciclisti che si cimentano nell'impresa di raggiungere il Rifugio Auronzo alla base delle Tre Cime di Lavaredo.
Dal Rifugio Auronzo una ampia strada sterrata con poca pendenza gira intorno alle Tre Cime fino a raggiungere la Cappella degli Alpini e dopo ancora qualche centinaio di metri il Rifugio Lavaredo.
Da qui la strada sempre ampia ma a tratti sassosa sale un po' più ripida fino alla forcella Lavaredo da dove si apre la vista sulle strapiombanti pareti nord delle Tre Cime e dall'altra parte sulla maestosità del Monte Paterno, appartenenti al sistema 5 "Dolomiti Settentrionali" riconosciute dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità
Il ritorno avviene per lo stesso tracciato dell'andata.
Attenzione: Verficare sempre le ordinanze sulla percorribilità del percorso.